Scopriamo Siena in 3 ore

SCOPRIAMO SIENA IN 3 ORE
Per chi ha piú tempo consiglio questo tour che prevede la visita interna del Duomo di Siena.
Il punto di partenza sarà la Basilica di San Domenico, nella quale è conservata la testa reliquia di Santa Caterina da Siena. Dalla Basilica ci muoveremo verso il cuore della città e camminando lungo la Via Francigena ci fermeremo ad ammirare la Piazza Salimbeni che ospita la sede della Banca Monte dei Paschi, la Piazza Tolomei con la Chiesa di S.Cristoforo e giungeremo fino alla Croce del Travaglio, incrocio delle tre vie principali di Siena: via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto e via di Città.
Qui faremo il nostro ingresso in Piazza del Campo per parlare della storia del Governo dei Nove, della singolare storia senese dell’approviggionamento dell’acqua, del Palio e dei magnifici Palazzi che fanno da cornice alla Piazza.
Scoprirete quanto è alta la Torre del Mangia e perchè si chiama proprio così…scoprirete il tragitto percorso dai cavalli il 2 luglio e il 16 agosto…e scoprirete anche perchè la Piazza ha questa singolare forma a conchiglia.
Da qui ci sposteremo verso la Piazza della Cattedrale, attraversando varie Contrade ed ammirando maestosi Palazzi.
Segue poi la visita interna del Duomo di Siena il cui pavimento è stato venerato sin dall’antichità. Nel 1568 l’architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari lo definì “… il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”. La Cattedrale è ricchissima in opere d’arte e storia senese.

Whatsapp