Tour in Val d’Orcia

Questo tour ha una durata di circa 6 ore e prevede lo spostamento con mezzi propri o bus per piccoli gruppi.
La partenza e l’arrivo sono a Siena.
In mattinata partiamo da Siena per raggiungere Pienza lungo la strada delle Crete senesi. È un percorso meno veloce che però vale la pena fare. Ha una durata di circa 90 minuti con sosta in strepitosi punti panoramici.
Il paesaggio delle Crete Senesi è unico al mondo e muta ad ogni stagione.
Il nome deriva dall’ argilla, o creta, presente nel terreno, che rende il paesaggio quasi lunare.
Vedrete colline ondulate e brulle, viali di cipressi, querce e poderi isolati in cima alle colline.
Fino ad arrivare a Pienza, gioiello del Rinascimento e città natale di Papa Pio II.
Visiteremo la “città ideale” e scoprirete il perchè del nome, chi era Pio II, chi era il Rossellino e perchè Pienza è ben due volte sito del Patrimonio Mondiale Unesco.
Da Pienza ci spostiamo in macchina per raggiungere in circa 15 minuti un Caseificio della zona dove vengono prodotti ottimi formaggi: il nostro Pecorino di Pienza!
Qui visiteremo l’azienda e degusteremo varie tipologie di pecorino. Annessa c’è anche una piccola rivendita dove è possibile acquistare il tutto a buon prezzo.
Ripartiamo e raggiungiamo in circa 15 minuti la bellissima località di Bagno Vignoni dove potrete rilassarvi intorno alla vasca di acqua termale che fa da piazza al piccolo borgo. Qui assaggeremo un vino della zona, tutelato dal Consorzio del Vino Orcia, accompagnato da salumi e formaggi locali.
La giornata volge al termine ma prima di ripartire immergiamo i nostri piedi nelle rigeneranti acque termali di Bagno Vignoni.
Raggiungeremo Siena in circa 1 ora.

Whatsapp